krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Ligue contre le cancerConseil et soutienProfessionnels·lesFormation continuePsycho-oncologiePsycho-oncologie

CAS (Suisse italienne)

Cette formation continue est en italien.

 

Il CAS in Psico-oncologia si svolge in collaborazione con la Lega contro il cancro, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e la Società Svizzera di psico-oncologia. La formazione si rivolge a professioniste e professionisti dell’ambito socio-sanitario confrontati con utenti e familiari e che stanno vivendo la malattia tumorale, con tutte le sue conseguenze.

 

Attraverso l’acquisizione di conoscenze specialistiche e lo sviluppo di competenze comunicative e relazionali specifiche dell’ambito oncologico, la/il professionista, al termine della formazione, saprà sviluppare strategie adeguate per affrontare situazioni di crisi e di elevata complessità in questo ambito di cura.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutte/i le/i professioniste/i attive/i in ambito sanitario e sociale (psicologi, psichiatri, medici, infermieri, fisioterapisti, ergoterapisti,assistenti sociali, assistenti spirituali) che si trovano costantemente confrontati con gli utenti e i loro familiari.

Competenze

Al termine del corso la/il partecipante sara in grado di:

  • Identificare, cogliere e gestire la sofferenza psichica e i processi comunicativi complessi con il paziente e la sua famiglia, confrontati con una malattia oncologica, al fine di alleviare la sofferenza psichica insita nei percorsi di cura, e favorire l’accettazione della malattia e dei trattamenti proposti
  • Contribuire alla definizione di modelli di presa a carico che promuovano la qualita di vita dei pazienti e che integrino un approccio interprofessionale

Obiettivi

  • Aggiornare le conoscenze riguardo le patologie tumorali e gli orientamenti di psico-oncologia
  • Integrare la specificita dell’approccio per orientare le proposte di intervento
  • Cogliere i bisogni del paziente e della famiglia nel processo di malattia e nelle diverse fasi della vita
  • Sviluppare le abilita necessarie utili alla gestione delle situazioni cliniche complesse
  • Integrare nella presa a carico la dimensione psicosociale e multiculturale
  • Favorire la cooperazione e la comunicazione tra i professionisti implicati nell’approccio di cura
  • Sviluppare le attitudini necessarie a relazionarsi con il paziente e la sua famiglia
  • Riconoscere il proprio limite insito nelle situazioni di cura
  • Integrare nell’approccio di cura l’attitudine al lavoro interdisciplinare e di rete

Contenuti principali

Fondamenti di psico-oncologia; fondamenti di oncologia medica; l’impatto psicologico al momento della diagnosi, durante i trattamenti e al termine delle cure; la famiglia del paziente oncologico; aspetti sociali e legislativi nella cura; lavoro in rete; approccio sistemico, psicoanalitico e cognitivo comportamentale in psico-oncologia; seminario sulle tecniche di comunicazione; impatto emotivo del professionista; la malattia nelle diverse fasi della vita; il vissuto dei survivor; rsupervisione di gruppo e individuale.

Certificato

Certificate of Advanced Studies SUPSI in Psicooncologia (in collaborazione con la Lega contro il cancro e la Societa Svizzera di psico-oncologia).

Crediti di studio e riconoscimenti

Certificato di studi avanzati in psico-oncologia delvalore di 14 ECTS.

Condizioni d’ammissione

Essere in possesso di un titolo universitario o di un diploma in ambito sociale o sanitario. Per gli infermieri, titolo SUP, titolo SSS o livello 2 CRS. Almeno due anni di esperienza pratica in ambito oncologico dopo l’acquisizione del titolo. Conoscenze informatiche. Nozioni di inglese auspicate. Le persone che svolgono un’attivita diretta con i pazienti di oncologia avranno una priorita sugli altri. Gli interessati che non sono in possesso di tutti i requisiti possono fare domanda di ammissione su dossier.

Data di inizio e orari

25 settembre 2023
09.00-12.20; 13.20-16.40

Luogo

SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanita e sociale; Stabile Suglio, Via Cantonale 18, Manno.

Iscrizione

Entro il 30 giugno 2023

Modulo di registratione

Costo

CHF 6’500.– suddivisi in tre rate

E previsto uno sconto del 10% per i soci di SUPSI

Alumni, ASI, Physioswiss e ASE.

Informazioni

SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanita e sociale
Stabile Suglio, Via Cantonale 18, CH-6928 Manno
+41 (0)58 666 69 10

deass.sanita.fc@supsi.ch
SCI–DEASS 2022/2023
​​​​​​​www.supsi.ch/go/CAS-psico-oncologia

 

Conseil
Conseil

Les personnes concernées, les proches et toutes personnes intéressés peuvent s’adresser à la Ligne InfoCancer en semaine par téléphone, courriel, chat ou vidéotéléphonie de 10h à 18h.

Ligne Infocancer 0800 11 88 11
Chat « Cancerline » aller au Chat
Conseil sur place liguecancer.ch/region
Conseil
Conseil
Faire un don
Conseil
Conseil